via XXV aprile, 163, Sestri Levante, Genova +39 0185 480203

ChiSiamo

“E senta, siamo curiosi, perdoni, quest’insegna «Polpo Mario» e tutti questi quadri alle pareti, dica c’è una qualche leggenda?”.
tratto dal libro “Mario!” V. Gueglio

Il ristorante di pesce Polpo Mario, che propone sulla sua tavola antiche ricette sestresi e pesce freschissimo pescato con il proprio peschereccio, è il luogo perfetto per assaporare piatti unici e per vivere momenti di relax all’insegna della buona cucina, in un’atmosfera intrigante e magica.

LaNostraStoria

Al Polpo batte il cuore della vecchia Sestri Levante, legata alle antiche leggende dei pescatori.

Il locale deve infatti il suo nome a una storia tutta sestrese, ispiratrice di numerosi libri, che racconta di uno speciale polpo chiamato Mario.
Allevato dal pescatore Gnussa, che intenerito dallo sguardo dell’animale decide di salvarlo, il polpo viene poi educato e fatto studiare da Cesare e da sua moglie Nena, rispettivamente re e regina dei polpi della baia di Portobello di Sestri Levante.

Questa è la stessa storia che mamma Nena e papà Cesare raccontavano al piccolo Rudy, fondatore del ristorante “Il Polpo Mario”.


Ho iniziato questa attività negli anni Sessanta, con un ristorante, se così si può dire, ricavato dalla cabina di comando di una nave che avevo ancorato a uno scoglioracconta il patron Rudy CiuffardiSi poteva raggiungere solo in barca, non c’erano né luce né gas, ma i clienti non mancavano”.

Nel 1980 Rudy, abbandonato il suo scoglio, apre il ristorante Polpo Mario.
Il resto è storia… o forse dovremmo dire leggenda.


Il Polpo Mario ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Gusto su Canale 5, Fornelli d’Italia e La domenica del Villaggio con Davide Mengacci, Pianeta Mare su Rete4, la Fattoria di Luca Sardella su RaiDue e diverse puntate sulla cucina di polpo sulla Fuji Television giapponese.

IlNostroPeschereccio

Polpo Mario è anche il nome del nostro peschereccio con cui ogni giorno siamo pronti per una nuova avventura: il Polpo Mario quotidianamente pesca per i nostri clienti, nel nostro azzurrissimo mare, un’incredibile varietà di pesce, molluschi e crostacei.
Scampi, gamberoni, polpi, triglie, moscardini e molto altro pescato ligure, caratterizzato dalla tipica fragranza d’arziglio: sono questi gli ingredienti fondamentali delle nostre squisite preparazioni, che delizieranno il vostro palato.

È proprio dalla suggestiva immagine del pesce fresco a Sestri Levante appena smagliato dalla rete che prendono vita i nostri grandi piatti, pietanze uniche che da sempre contraddistinguono le serate gastronomiche al Polpo Mario.


LaNostraBrigata

Rudy Ciuffardi

Gastrofilologo e fondatore

 "Vai a fare la spesa nel bosco" gli diceva la nonna, cuoca delle occasioni nelle famiglie nobili. E lui andava sulla Mandrella a fare incetta di funghi, castagne, more. Amante del mare e della buona cucina, armatore di pescherecci, imprenditore visionario e inventore di eventi mondani e gastronomici. Sono molti i titoli che calzano a pennello a Rudy Ciuffardi, ma lui si autodefinisce “gastrofilologo”, termine per il quale la Treccani gli ha dedicato un neologismo: “chi ama le regole e gli ingredienti della buona cucina e studia nei minimi dettagli le proprietà dei cibi e la preparazione di pietanze particolari”. Rudy è anche scrittore di libri di cucina legati alla tradizione e autore, tra i molti, di “Vissi d'amore e di polpo - 135 modi per cucinare il polpo”, nonché del fumetto che racconta la vera storia del polpo Mario.

Figlio del “principe dei fiocinatori” di Sestri Levante Cesare e della “signora della cucina” Nena, Rudy è un gourmet di famiglia che è riuscito a tramandare la passione per i profumi e i sapori del mare che ha respirato fin dalla più giovane età trasferendoli in preparazioni uniche. Le ricette proposte sul menù arrivano infatti soprattutto dall’esperienza di Nena Ciuffardi, mamma di Rudy e custode delle più antiche ricette della Riviera e dell’entroterra ligure. Depositario della storia di ogni piatto, Rudy conosce ogni dettaglio delle pietanze del Polpo Mario, dalla loro concezione al momento in cui arrivano in tavola e coordina i segreti della cucina.


Daniele Guidi

Chef - Dalle stelle alle stalle… di Papa Innocenzo III

Al Polpo Mario dal 1997, lo chef Daniele Guidi è uno che coltiva la passione per la cucina di pesce da sempre: uscito dalla scuola alberghiera, si forma in cucine importanti come il ristorante due Stelle Michelin Il Trigabolo di Argenta (Ferrara) con gli chef pluristellati Igles Corelli e Bruno Barbieri. In questi anni ha l’occasione di cucinare insieme a Gualtiero Marchesi, Gianfranco Vissani, Alfonso Iaccarino. Nel 1990 approda al Ristorante Ca’ Peo di Leivi, una Stella Michelin, dove resta per sette anni e a 23 anni vola in America come Ambasciatore della cucina ligure a Washington. Nel 2016 riceve il riconoscimento Les Toques Blanches d'Honneur (Cappello di Platino), la più alta onorificenza dell'Associazione Cuochi Italiani.

Al Polpo Mario guida ottima brigata di cucina composta da persone che non solo cucinano il pesce in maniera eccelsa, ma essendone profondi conoscitori, lo lavorano con maestria e passione, abbinando piatti della tradizione a pietanze ricche di innovazione, con la creatività di chi ogni giorno ha a disposizione una grande variabilità di pescato fresco.